Menu principale:
Cosè :
La domotica, dall'unione delle parole domus (che in latino significa "casa") + robotica, è la scienza dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli ambienti. Questa area richiede l'apporto di molte tecnologie e professionalità, ingegneria energetica, automazione, elettrotecnica, elettronica, telecomunicazioni ed informatica.
Alcuni esempi:
Controllo carico elettrodomestici (selezione l'elettrodomestico che consuma di più e lo disabilita)
Controllo automatico delle luci (accende o spegne le luci dove vi è la necessità e se vi è la presenza)
Controllo riscaldamento (chiude la valvola al termosifone sotto la finestra aperta)
Controllo di eventuali fughe gas o allagamenti
Controllo irrigazione (non abilita l'irrigazione se piove)
Controllo esterno (chiude eventuali tende aperte in caso di vento)
Antifurto con avviso acustico e visivo (oltre a suonare può accendere ad intermittenza le luci esterne)
Al rientro a casa con il solo disinserimento dell'allarme si possono accendere le luci,alzare le tapparelle inserire la diffusione.
Creare scenari (scenario TV,accende l'home teatre,riduce la luminosità delle luci)
Controllo telecamere (al passagio davanti ad una telecamenra può creare degli eventi)
La casa intelligente può essere controllata dall'utilizzatore tramite opportune interfacce (come pulsanti, telecomando, touch screen, tastiere, riconoscimento vocale), che realizzano l'invio del comando scelto al sistema di controllo, basato su un'unità computerizzata centrale oppure su un sistema a intelligenza distribuita. I componenti del sistema possono essere connessi tra di loro con vari tipi di interconnessione (ad esempio rete locale, onde convogliate, onde radio, bus dedicato, ecc.).
Il sistema di controllo centralizzato, oppure l'insieme delle periferiche provvede a svolgere i comandi scelti dall'utente (ad esempio accensione luce cucina oppure apertura tapparella sala), a monitorare continuamente i parametri ambientali (come allagamento oppure presenza di gas), a gestire in maniera autonoma alcune regolazioni (ad esempio temperatura) e a generare eventuali segnalazioni all'utente o ai servizi di teleassistenza. Si può avere il feedback del comando attraverso un segnale visivo di conferma dell'operazione effettuata (ad esempio cambio colore nell'interruttore, cambiamenti nella grafica del touch screen) oppure, nei casi di sistemi per disabili, con altri tipi di segnalazione (ad esempio sonora).
Un sistema domotico si completa, anche , attraverso uno o più sistemi di comunicazione con il mondo esterno (ad esempio messaggi telefonici preregistrati, SMS, generazione automatica di pagine web o e-
Esempio di funzioni di un impianto di illuminazione intelligente: accensioni multiple anche automatiche di luci in base all'instaurarsi di condizioni specifiche scenari ; autoaccensione delle luci dopo una prolungata assenza,oppure spegnimento delle luci in assenza di movimento.